
traiano optimus princeps
La mostra si inserisce nel programma di eventi organizzati per i 1900 anni dalla morte dell’Imperatore Traiano, una serie di appuntamenti, tra cui mostre, spettacoli teatrali e concerti, ha scandito la stagione estiva 2017 nei luoghi legati alla memoria dell’Imperatore a Roma, Fiumicino e Civitavecchia.
L’allestimento è stato ospitato all’interno dei locali dell’Antica Rocca, una delle più importanti testimonianze storiche ed archeologiche della città di Civitavecchia.
Il percorso è stato suddiviso in 4 sezioni differenti in cui vengono spiegati ed illustrati i passi della vita e delle opere dell’imperatore Traiano; l’allestimento, volto al racconto di quello che è stato uno dei più grandi imperatori romani, è stato scandito dalla presentazione di reperti, filmati video e pannelli illustrativi enfatizzati dall’uso della luce e messi in risalto dall’utilizzo di strutture in metallo che avevano l’intenzione di far risaltare i ritrovamenti all’interno degli ambienti scarni dell’Antica Rocca.
L’inaugurazione della mostra è stata inoltre accompagnata dalla messa in scena di uno spettacolo luminoso volto a mettere in luce i monumenti principali del bacino del porto storico di Civitavecchia.
committente :
luogo : Civitavecchia (Rm)
fotografo: